Il nostro codice etico è molto dettagliato sui principi del consumo critico che sostengono le nostre azioni, ma questa semplice affermazione genera tre importanti riflessioni che stanno all’origine delle azioni di Consumare Giusto.
Il mare è di tutti.
Quindi tu hai diritto di goderne le delizie, le onde, la bellezza, trarne ispirazione e quel senso di libertà che ti regala al suo cospetto.
Ma anche puoi godere della sua grande e vitale capacità di regalare ossigeno alla Terra, assorbire anidride carbonica, regolare il clima, sfamare più di un quarto della popolazione mondiale e rappresentare il più grande serbatoio di forme di vita del nostro pianeta.
Il mare è di tutti.
Perciò tu hai il dovere di fare qualcosa per preservarlo, integro e funzionante.
Non ti chiediamo di fare tutto da solo, ma “solo” tutto quello che puoi: anche un piccolo gesto può fare la differenza. Sii d’esempio, molta gente ti osserva e prende ispirazione da ciò che fai e non sottovalutare quanto i tuoi legami e le tue relazioni possano essere influenzabili, verso una direzione etica.
Il mare è di tutti.
E appartiene anche alle future generazioni, ai figli che devono ancora nascere e a quelli che non sono nemmeno in programma.
Quando osserveranno il mare si chiederanno chi se ne sia preso cura. Ed allora, saremo orgogliosi di dire che abbiamo fatto tutto quanto era nelle nostre possibilità. E scommettiamo lo sarai anche tu.
Secondo principio:
il consumatore è al centro del mondo.
“Il motore centrale che mette in movimento la rete mondiale di imprese è la scelta del consumatore.” (cit. Luigi Campiglio da “Tredici idee per ragionare di economia”)
Ogni attore della filiera produttiva, dalla materia prima al prodotto finito, agisce per soddisfare tale scelta.Pescatori, pescivendoli, responsabili degli acquisti della grande distribuzione, ristoratori, in un mercato ipercompetitivo come quello odierno, tutti desiderano offrirti quello che cerchi e soddisfare le tue preferenze di acquisto, per non uscire dal mercato.
Tu, che stai leggendo, diventa consapevole di essere la forza che guida le scelte degli attori della filiera, ogni volta che scegli.
Sentiti di essere colui o colei che sta facendo la differenza, influenzando, nel suo piccolo, il mercato.
Sii consapevole di appartenere ad una vasta comunità di persone, unite nella condivisione degli stessi valori, che attua le tue stesse scelte.
A grandi poteri, grandi responsabilità.
(cit. Ben Parker da “Spiderman”)